Avviato il Corso di Formazione “MESOTELIOMA PLEURICO:l’evidenza alla base dell’approccio multidisciplinare”

Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 16 presso la sala riunioni di radiologia dell’Ospedale S.Spirito di Casale Monferrato (AL) si è tenuta la presentazione e la prima lezione del corso blended

MESOTELIOMA PLEURICO:

l’evidenza alla base dell’approccio multidisciplinare

L’iniziativa formativa è nata dalla volontà dell’ASO AL e ASL AL di mettere a disposizione dei pazienti e dei loro famigliari, personale altamente competente, capace di rispondere ad ogni necessità e richiesta, in una realtà piemontese fortemente provata dove dei circa 230 nuovi casi/anno, dai 60 ai 90 casi sono nella provincia di Alessandria.

Ricadute in ambito Sanitario:

Il corso che vede iscritti 33 partecipanti tra medici, infermieri e biologi, ha il compito di formare ed aggiornare personale competente sulle evidenze e le nuove modalità di intervento, sulla diagnostica ed assistenza ai pazienti con Mesotelioma Pleurico.

Il personale docente è costituito da professionisti sanitari:

– dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato (PO ASLAL)

– dell’ASO SS Antonio e Biagio e C Arrigo di Alessandria (ASOAL)

che hanno un’accresciuta esperienza nella gestione globale dei pazienti:

– Diagnostica

– Clinica

– Assistenziale

– Istopatologica e biologica

L’elevato numero di Pazienti con MM afferenti alle due strutture sanitarie, la complessità della gestione degli stessi, le peculiarità di questa patologia, assieme agli importanti risvolti sociali hanno rappresentato le principali motivazioni che hanno condotto alla nascita di un modello organizzativo interaziendale specifico per il Mesotelioma pleurico, che ha portato allo sviluppo del percorso formativo.

Il corso blended, accreditato dalla Regione Piemonte (20 ECM) è organizzato in:

– 3 incontri formativi in aula con docenti

– un corso on line sulla piattaforma della regione Piemonte http://www.scelgolasalute.it/moodle/

Gli argomenti trattati sono:

•         Epidemiologia                                                  •          Diagnosi radiologica

•          Diagnosi Cito-Istochimica                                 •          Chirurgia

•          Chemioterapia                                                 •          Radioterapia

•          Cure palliative                                                  •          Banca Biologica del Mesotelioma

•          PDTA interaziendale ASO ASL AL                     •          II Consensus Conference

•          Portale “Mai da soli”

Al termine del percorso formativo, i partecipanti dovranno rispondere a un questionario valutazione su tutti gli argomenti trattati.

Nel primo incontro il 17 Maggio gli argomenti trattati sono stati:

Pleuroscopia Medica e Diagnostica Chirurgica

Relatori: Dr. Ezio PICCOLINI e Dr. Fausto PERNAZZA

Nel secondo incontro il 18 Giugno gli argomenti trattati sono stati:

Versamenti pleurici e indicazioni al talcaggio e La terapia chirurgica del mesotelioma

Relatori: Dr. Gabriele FERRETTI e Dr. Maurizio MANCUSO

Moderatore: Dr. Ezio PICCOLINI