Al via 2 Protocolli Sperimentali per il Mesotelioma Maligno presso l’ASO Alessandria

Presso l’ASO Alessandria è al vaglio del Comitato Etico, il via per l’attivazione di due nuovi protocolli sperimentali per il trattamento del Mesotelioma Pleurico.

PROTOCOLLO 1°

Il titolo dello studio è :

“Studio di fase II sull’attività della trabectidina in pazienti con mesotelioma pleurico maligno di tipo epitelioide pretrattato o con tipo sarcomatoide/misto”

Lo sponsor dello studio è l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, con il supporto di Pharma Mar.

Parteciperanno allo studio 5 centri in Italia, tra i quali l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria.

PROTOCOLLO 2°

Il titolo dello studio è :

“Sperimentazione clinica con Nintedanib (BIBF1120) nel Mesotelioma Pleurico non resecabile”

Lo sponsor dello studio è la Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Lo studio coinvolgerà almeno 25 centri a livello mondiale, l’Italia parteciperà con 3 centri, tra i quali l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria.