NUOVO: L’effetto della chemioterapia sulla qualità della vita correlata alla salute dei pazienti con mesotelioma: i risultati del trial SWAMP

Il mesotelioma pleurico maligno è una patologia eterogenea con un rapido decorso nella maggior parte dei pazienti. Esiste un numero limitato di studi che esaminano l’impatto della chemioterapia sulla qualità della vita correlata alla salute dei pazienti (HRQoL); negli studi dove la HRQoL è stata formalmente accertata, viene riportato un miglioramento dei sintomi specifici della malattia. In ogni caso, considerando gli effetti collaterali dei trattamenti, nessuno studio ha dimostrato un beneficio nella HRQoL nei soggetti sottoposti a chemioterapia.
Il trial “South West Area Mesothelioma e Pemetrexed” (SWAMP) è stato disegnato per esaminare la relazione tra analisi radiologiche, fattori biochimici e demografici (basali e seriali), sopravvivenza e risposta alla chemioterapia; lo studio si è concentrato soprattutto sulla determinazione della HRQoL come indice utile per informare gli oncologi ed i pazienti.

“The effect of chemotherapy on health-related quality of life in mesothelioma: results from the SWAMP trial” Arnold DT, Hooper CE, Morley A, White P, Lyburn ID, Searle J, Darby M, Hall T, Hall D, Rahman NM, De Winton E, Clive A, Masani V, Dangoor A, Guglani S, Jankowska P, Lowndes SA, Harvey JE, Braybrooke JP, Maskell NA. Br J Cancer. 2015 Mar 31;112 Suppl:1183-9.