NUOVO: Fibre di asbesto nella cistifellea di pazienti affetti da patologie benigne del tratto biliare

A Casale Monferrato l’industria Eternit ha prodotto ampi quantitativi di cemento-amianto a partire dell’inizio del secolo scorso fino al 1985; conseguentemente a questa attività industriale, Casale purtroppo è conosciuta per la sua alta incidenza di tumori asbesto-correlati.
La rilevazione di fibre di amianto in campioni prelevati da pazienti con una storia di esposizione ambientale/professionale/domestica all’amianto permette di comprendere come questo minerale giochi un ruolo nell’eziologia di moti tipi di cancro.
Due recenti lavori di Brandi et al., (2008, 2013) hanno evidenziato un’associazione tra l’amianto ed i tumori del dotto biliare. L’obiettivo di questo studio è valutare la presenza di fibre di amianto nella cistifellea dei pazienti affetti da malattie benigne del tratto biliare residenti nell’area di Casale Monferrato.

Asbestos fibers in the gallbladder of patients affected by benign biliary tract diseases. Grosso F, Randi L, Croce A, Mirabelli D, Libener R, Magnani C, Bellis D, Allegrina M, Bertolotti M, Degiovanni D, Rinaudo C. Eur J Gastroenterol Hepatol. 2015 Apr 7.