NUOVO: Valore prognostico della sopravvivenza a lungo termine dopo chirurgia per il mesotelioma pleurico maligno: un’analisi multicentrica.

L’evidenza scientifica associa la terapia multimodale nel mesotelioma pleurico maligno ad una maggiore sopravvivenza, ciò nonostante non è ancora chiara la ragione per cui una piccola percentuale di pazienti ottenga importanti benefici dal trattamento e raggiunga una sopravvivenza a lungo termine (LTS).

Lo scopo di questo studio multicentrico è stato analizzare i fattori predittivi dell’outcome in una coorte di pazienti lungosopravviventi sottoposti a chirurgia. Sulla base dei risultati ottenuti, viene proposto uno score di valutazione predittivo della sopravvivenza dopo la chirurgia.

E’ possibile leggere il riassunto di questo articolo al link: Valore prognostico della sopravvivenza a lungo termine dopo chirurgia per l’MPM_un’analisi multicentrica.

Vi potrebbero interessare anche altri articoli riguardanti mesotelioma ed amianto: consultate la sezione scientifica per gli ultimi aggiornamenti.