NUOVO: Sesta Giornata Scientifica “Condividere la conoscenza per migliorare la salute”

Sesta Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria “Condividere la conoscenza per migliorare la salute”
Venerdì 16 dicembre 2016 (ore 8:45-17:00) – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, Aula Magna, Alessandria.

Venerdì 16 dicembre si terrà la Sesta Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (Disit), dal titolo “Condividere la conoscenza per migliorare la salute”. La giornata si aprirà alle 8:45 con l’intervento del professor Renato Balduzzi (professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano). Seguiranno le relazioni del professor Silvio Garattini (direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”) e del professor Dino Amadori (direttore scientifico dell’IRST Meldola) che illustreranno il progetto “Sviluppo preclinico e clinico di nuove terapie per il mesotelioma guidate da valutazioni molecolari”. Alla tavola rotonda moderata dalla dottoressa Federica Grosso (responsabile dell’Unità Funzionale Interaziendale Mesotelioma) e dal dottor Gianmauro Numico (direttore della SC Oncologia), parteciperanno il professor Maurizio D’Incalci (capo dipartimento di Oncologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”), il professor Corrado Magnani (facoltà di Medicina e Chirurgia, Università del Piemonte Orientale), la professoressa Irma Dianzani (facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università del Piemonte Orientale) e il dottor Massimo D’Angelo (referente-dirigente medico del Centro Regionale per la Ricerca, Sorveglianza e Prevenzione dei Rischi da Amianto).
Nella mattinata si procederà con la firma del protocollo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e l’Azienda Ospedaliera con il professor Leonardo Marchese (direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale) e la dottoressa Giovanna Baraldi (direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera).
La sessione pomeridiana verrà dedicata alla rendicontazione scientifica annuale, illustrata dal dottor Antonio Maconi (responsabile scientifico della S.S. Formazione, Promozione Scientifica e Comunicazione) e dal dottor Francesco Arena (direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera), seguita dalla sessione “180 secondi” in cui i professionisti aziendali e i ricercatori del Disit avranno a disposizione 3 minuti a testa per descrivere le principali attività condotte quest’anno.