GIC

 Gruppo Interdisciplinare Cure – Mesotelioma

 Il GIC Mesotelioma è formato da specialisti di differenti discipline dell’AO AL e dell’ ASL AL PO CASALE che valutano collegialmente il caso alla diagnosi, definendo un programma diagnostico e terapeutico che viene illustrato al Paziente.

Alla prima segnalazione al GIC mesotelioma i dati del Paziente vengono registrati su uno specifico data base (DBM-Meso) a cui accedono tutte le strutture coinvolte nel percorso. Gli specialisti individuati dal GIC per la fase diagnostica, prendono in carico il Paziente al primo accesso registrano i dati sul data-base, lo segnalano al GIC e al Registro dei mesoteliomi maligni del Piemonte.

Nel data base vengono raccolte tutte le informazioni relative alla diagnosi, alla terapia e al follow-up. Queste informazioni vengono aggiornate dai medici della struttura che hanno in carico il Paziente per la specifica fase diagnostico-terapeutica. Il GIC ridiscute collegialmente il caso del singolo Paziente durante il percorso terapeutico su proposta dello specialista che ne ha in carico la gestione clinica e ogni qualvolta sia richiesta una decisione multidisciplinare.

Il GIC Mesotelioma Interaziendale, di cui è responsabile il dr Mario Botta della SC Oncologia dell’ASL AL – Presidio Ospedaliero di Casale M.to, si riunisce ogni 15 giorni presso l’AO AL o presso il Presidio Ospedaliero di Casale dell’ASL AL.

Nell’ambito del GIC Mesotelioma è stato definito un percorso condiviso dall’ASL AL – Ospedale Santo Spirito di Casale M.to e dall’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria che definisce modalità e tempi di ogni tappa dell’iter diagnostico e terapeutico del Paziente affetto da Mesotelioma.

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del Mesotelioma Pleurico (PDTA) è uno strumento di gestione clinica che definisce il miglior processo assistenziale basandosi sulle evidenze disponibili in letteratura calate nel contesto locale, tenuto conto delle risorse disponibili.

Il PDTA del Mesotelioma Pleurico si riassume in una flow chart: GIC flowchart