Data-Base Mesotelioma

 

DATA-BASE MESOTELIOMA (DB-MESO)

E’ stato approntato un apposito DB-meso per la registrazione prospettica dei dati dei pazienti inseriti nel percorso contenente le informazioni anagrafiche, anamnestiche, patologiche e cliniche dei singoli Pazienti, interfacciato con il registro dei Mesoteliomi Maligno del Piemonte (RMM).

Attualmente i casi di mesotelioma registrati nel database sono circa 800, raccolti dal 1985 ad oggi tra i pazienti afferiti all’AO AL e al PO Casale Monferrato.

Il Data-Base Mesotelioma è accessibile nell’area comune del server dell’AO AL a tutti gli specialisti che debbano segnalare un nuovo caso o aggiornare i dati, ma non è ancora a regime nel server ASL AL.

 DATA-BASE MESOTELIOMA WEB

Da giugno 2012, con il supporto del CED e la collaborazione del Registro Regionale MM, è in fase di realizzazione un DB Meso con accesso web che risponde alle normative vigenti in materia di privacy e ha l’obiettivo di potenziare e migliorare la raccolta dati di tutti i casi diagnosticati nella nostra area geografica.

Il prototipo dell’applicativo web è già stato approntato e in questo periodo sono in corso i test di migrazione dalla piattaforma access a quella web (Approvazione in Collegio di Direzione il 21/11/2012).