INFORMARE

Obiettivi:

MAI DA SOLI è un Progetto LILT Alessandria realizzato dell’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e C.Arrigo in collaborazione con l’ASL AL grazie al contributo della Fondazione Buzzi Unicem Onlus.

 Il suo nome è un acronimo formato con le lettere delle parole chiave del progetto stesso:

MAI DA SOLI FINALE

 L’obiettivo principale è quello di prestare particolare attenzione al paziente affetto da Mesotelioma, accogliendolo e seguendolo dal principio, dal sospetto alla diagnosi, fornendogli le informazioni utili a conoscere la patologia, le opzioni terapeutiche e i protocolli sperimentali, fino alla condivisione del caso in ambito multidisciplinare con i vari specialisti di riferimento.

L’assistenza non vuole limitarsi al solo paziente ma si estende anche ai familiari per sollevarli dalle possibili incombenze burocratiche in campo sanitario e per facilitarli nella prenotazione delle visite previste nel PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) ed eventuali visite specialistiche anche al di fuori della Struttura Sanitaria di riferimento.

Il Progetto MAI DA SOLI si propone quindi come punto di riferimento utile e completo per il Paziente e per i suoi familiari, aiutandoli ad affrontare una malattia come il Mesotelioma.

APPROFONDIMENTI:


Cause del Mesotelioma

                                                            Cos’è il Mesotelioma

                                                             L’Amianto nella storia

                                                             Il caso Eternit di Casale M.to

                                                             Glossario

                                                             LETTERATURA: Libri sul problema AMIANTO